E siamo alla volta del posto ribattezzato “La perla del Tirreno”: Tropea. È conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo (anche in Indonesia, oltre a Del Piero, gli spaghetti e la pizza conoscono Tropea, giuro!).
Proverò a descriverla per rendere al meglio la sua bellezza: un centro storico dal valore rilevante che cade a strapiombo su un mare blu da fare invidia allo Ionio greco, negozietti di antiquariato e souvenir, visitatori da ogni parte del mondo e, per gli amanti della cipolla… rappresenta il paradiso in terra!
La cipolla di Tropea, adorna i balconi delle case del centro storico ed è impiegata in ogni modo: per condire la pizza, negli impasti per fare la pasta, nelle frittate e persino per colorare i tessuti.

Se vi è venuta un po’ di fame, dopo tutta questa cipolla, vi consiglio di andare a mangiare al Vecchio Forno, è tutto buonissimo, specialmente la pizza (con la cipolla, ovviamente) e la location è da favola; si trova all’interno del centro storico, ha una parte all’aperto, con tre o quattro tavoli apparecchiati con tovaglie a quadri bianche e rosse. Fanno da contorno le lanterne agli angoli del vicolo e i bouganville che incorniciano le finestre: anche solo fotografare questo scenario vi renderà felici!
Nelle giornate nitide, all’orizzonte potrete ammirare le vicine Isole Eolie, sono raggiungibili dal porto con imbarcazioni che partono ogni giorno nel periodo di alta stagione.