La prima tappa del nostro tour on the road inizia da Pizzo Calabro, un paesino di 10.000 abitanti che cade a picco sul mare; famoso per il suo “Tartufo”: un buonissimo gelato imbottito di nocciola che farebbe gola a chiunque! Una bomba! Anche in termini di calorie. Ma tanto siete in vacanza e, tra una nuotata e un trekking nelle vicine montagne della Sila, lo smaltirete prestissimo!

Da giugno ad agosto, “Pizzo” (così viene chiamata dai suoi abitanti) è gremita di gente che affolla la sua deliziosa piazzetta piena di ristorantini tipici e bar o passeggia nei vicoletti del suo centro storico.
Potrete ammirare i palazzi nobiliari dei secoli scorsi o far compere nelle decine di negozi di souvenir.
Agli amanti del mare e dello “spiaggiamento ad oltranza”, dico subito che le spiagge sono piccine e affollate, specialmente tra luglio e agosto, assicurarsi un posto vicino al bagnasciuga non è semplicissimo, ma il mare ha dei colori così belli che il sacrificio di stare in spiaggia, un po’ accalcati, verrà ripagato alla grande!

A tal proposito, non dovete assolutamente perdervi la spiaggia di Piedigrotta, si trova appena fuori dal centro storico, ci troverete una chiesa scavata nella roccia che è unica al mondo! Conserva un antichissimo quadro del ‘600, raffigurante la madonna di Piedigrotta oltre a tante bellissime sculture a tematica religiosa. L’ingresso costa circa 2 euro e li vale tutti! Subito dopo la visita, potrete godere del mare cristallino che troverete lì di fronte…ah quanto è bella la comodità!

Fonte: Viaggi Low Cost